meditazione-buddhista

Quando avevo circa venti anni, mi imbattei in una libreria di Gallarate in questo libro, Il cuore della meditazione Buddista di Nyanaponika Thera, che si perdeva sullo scaffale dedicato ai libri azzurri dei tipi dell’Ubaldini come se fosse l’ennesimo, innocuo e dozzinale manuale di meditazione dedicato ai principianti del Buddismo.

Mi ritrovai invece tra le mani uno dei testi che maggiormente avevano plasmato la cultura Buddista Occidentale moderna: frequentando in seguito gruppi di meditazione e monasteri, infatti, ho spesso potuto riscontrare nelle metodologie di insegnamento utilizzate la pesante influenza delle interpretazioni di Siegmund Feniger (il suo nome da laico).

Negli anni seguenti mi ritrovai spesso a rileggere questo testo. Da una parte ne rimanevo ammirato per la fruibilità con cui le tecniche di meditazione venivano illustrate, dall’altro provavo una certa perplessità a causa di alcuni accenti quasi Nietzschiani, di cui proprio non riuscivo ad afferrare il senso nel contesto pacato di un manuale di meditazione Theravada.

Grazie a un thread di Mario Manzoni sul compianto gruppo di discussione di Yahoo dedicato al Buddismo, Lista Dharma,scoprii qualche anno dopo che uno dei più importanti scrittori del Buddismo moderno si era nel corso dei suoi studi fatto le ossa sui testi di Nanamoli Bikkhu (Osbert John S. Moore), già citato in questo blog per la sua traduzione del Visuddhimagga.

grup2a

Approfondendo la biografia di Nanamoli Bikkhu, altro pilastro del Buddismo moderno, scopro che il traduttore del più importante manuale di meditazione Buddista dopo il Canone, ha scoperto il Buddismo praticamente grazie alla lettura del libro La dottrina del risveglio di Julius Evola.

Julius Evola, questo nome così scomodo per alcuni ma incredibilmente stimolante per chi riesca ad accostarsi alla sua lettura senza preconcetti, viene ad essere una specie di segreto influencer di tutto il Buddismo moderno Europeo perché, anche se molti Buddisti non sono diretti frequentatori dei suoi scritti, non di meno, essi studiano e praticano insegnamenti indirettamente influenzati dalle idee di questo autore (e grazie a questa scoperta, riuscii a spiegarmi il perché di quegli accenti Nietzschiani).

la-dottrina-del-risveglio-libro-76299

Ora, nonostante la terrificante grafica dell’edizione più recente di questo libro, pubblicata da Edizioni Mediterranee, che però ho scelto come rappresentativa dell’opera per ragioni temporali, la mia recensione di questo libro verrebbe solo a suonare come una banalità apologetica sconcertante.

Questo perché, nonostante tutte le controversie legate al nome dell’autore, e scusato qualche scivolone filologico dell’opera, secondo me questo libro rimane uno dei più bei libri che abbia mai letto sul Buddismo.

E, al di là dei tecnicismi, la mia motivazione rimane una e semplice: l’energia che questo libro trasmette è qualcosa di indescrivibile. Dopo la lettura di questo libro si deve davvero fare un enorme sforzo di razionalizzazione per non mollare tutto e correre in un monastero a indossare la veste gialla. E’ un libro, davvero, da conversione immediata, che trasmette un’adrenalina e una voglia di tuffarsi dentro che non ho mai incontrato in nessun altro manuale.

Per cui, la mia decisione è di ignorare tutte polemiche politiche e scientifiche sul libro di cui internet è già piena, per limitarmi a consigliarne caldamente la lettura  a chiunque sia interessato a un manuale di meditazione Buddista potente e non banale.

C’è da faticare un po’ all’inizio, perché Evola appesantisce la presentazione della filosofia Buddista inquadrandola nella sua weltanschauung, ma poi si viene ricompensati con una disanima della psicologia Theravada e delle tecniche di meditazione a essa collegate di precisione quasi chirurgica.

La sezione specifica sulle tecniche è secondo me particolarmente meritevole, perché sa coniugare abbondanza di informazioni e sintesi espositiva in modo davvero invidiabile.

(c) 2016 Cerini Pablo

Seguimi: square-facebook-128 twitter-128 youtube-square-social-media-128

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...